Fondazione Scuola Materna

Pietro Cismondi

CHI SIAMO
     
             
             
La Scuola dell’infanzia P. Cismondi sorge nel centro del paese di Roncadelle, è una scuola paritaria e di ispirazione cattolica. È stata istituita nel 1902 e nasce per volontà della sig.ra Mussetti, vedova Cismondi, la quale per onorare la memoria del marito dott. Pietro Cismondi scelse di dar vita ad un asilo infantile, opera che ancora mancava nella realtà locale, manifestando così il suo costante interesse per l’educazione e per l’assistenza ai bambini. Nel 1910 furono chiamate ad occuparsi del servizio educativo offerto dalla scuola dell’Infanzia “P. Cismondi” le Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, iniziando così una lunga e solida collaborazione tra la comunità roncadellese e la Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia, durata fino a pochi anni fa.
Nei suoi oltre 100 anni di attività, la scuola si è distinta per un'offerta formativa ricca ed articolata, volta alla promozione dello sviluppo armonico e integrale di ciascun bambino, all’interno di un ambiente qualitativamente significativo.
Le proposte e i progetti offerti sono volti alla valorizzazione di un apprendimento fondato sull’esperienza e si contraddistinguono per la forte valenza educativa e formativa. La scuola Cismondi è, infatti, un ambiente in cui il bambino è protagonista e in cui viene riconosciuto come soggetto di diritti e rispettato nella propria identità e unicità. Proprio per questo, l’intervento educativo è personalizzato, inclusivo, rispettoso dei tempi, delle modalità di apprendimento, delle attitudini personali e dei bisogni specifici di ciascun bambino.
La scuola, inoltre, crede molto nel rapporto con le famiglie e nella risorsa che queste ultime rappresentano. È forte, quindi, la volontà di creare una reale alleanza e cooperazione, nella convinzione che sia indispensabile anche l’apporto delle famiglie per attuare e realizzare il progetto educativo della scuola stessa